Sulle tracce del Gemellaggio
Quest’anno ricorre il trentacinquesimo anno del patto di Gemellaggio tra i comuni di Staranzano e Renče.
La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo, dal 1995, si è impegnata ad organizzare incontri tra bambini delle due scuole con la forte convinzione e partecipazione attiva del dott. Tullio Foschian, allora Direttore del Circolo Didattico che comprendeva anche la scuola “C:Battisti”.
Il Parlamento Europeo ha formalmente ribadito che le attività di Gemellaggio sono di “importanza vitale per l’integrazione dei cittadini d’Europa”. Sulla base di ciò e seguendo la tradizione, anche nel corrente anno scolastico, insegnanti ed alunni si sono attivati per dare rilievo a questo importante anniversario.
Nel corso degli anni sono stati realizzati oggetti, libri, dizionari, magliette, filastrocche,… per trasmettere, attraverso un dono, l’attestazione di reciprocità e di relazioni privilegiate, messaggi significativi per la conoscenza dei rispettivi territori e delle tradizioni reciproche nonché per tessere legami di amicizia tangibili tra i due popoli confinanti conoscendo direttamente ed attivamente la vicina organizzazione scolastica.
Sono da sempre stati previsti contatti ponendosi i seguenti obiettivi:
- educare alla multiculturalità e alla convivenza con gli altri;
- arricchire le conoscenze degli usi e costumi dei paesi mitteleuropei;
- socializzare attraverso momenti di gioco, attività guidate e laboratoriali che coinvolgano vari ambiti disciplinari;
- far interagire gruppi di alunni che vivono in contesti diversi, facendoli collaborare in attività comuni;
- far vivere un’esperienza unica di conoscenza reciproca, collaborazione e gioco superando i problemi di comunicazione e utilizzando negli scambi anche l’informatica e le nuove tecnologie;
- favorire la conoscenza dei luoghi, in particolar modo quelli più significativi dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
La musica e i canti hanno da sempre rivestito un ruolo determinante per l’accoglienza, l’aggregazione e la socializzazione.
Tra le usanze della scuola quella di scambiarsi canzoni per poi cantarle insieme al momento degli incontri.
Dal novembre 2002, nel giardino delle rispettive scuole, hanno trovato dimora un tiglio e un bagolaro , due alberi importanti per entrambe i paesi e simbolo dell’amicizia che lega pure le due comunità scolastiche.