Campionati italiani della geografia
Giovedì 14 marzo 2024 si sono svolti in modalità online i “Campionati italiani della Geografia”, organizzatI da SOS Geografia, insieme all’A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) Liguria e Toscana, all’I.I.S. “D. Zaccagna” e all’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” di Carrara.
Per il secondo anno la nostra scuola secondaria ha partecipato alla manifestazione con un gruppo di alunni delle classi seconde e terze, appassionati e conoscitori della geografia, una disciplina della quale spesso non viene riconosciuta l’importanza e la bellezza. Gli alunni si sono cimentati in un’ avvincente competizione, alla quale hanno partecipato ragazze e ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia. I quesiti, di tipologia diversa, spaziavano dagli Strumenti della geografia alla Demografia e geografia economica, fino ad argomenti di interesse attuale, come Ambiente ed energia, Geopolitica e Diritti umani.
Dando uno sguardo alle classifiche, possiamo affermare di aver ottenuto un importante risultato, giungendo al decimo posto a livello di scuola, ma soprattutto tutti i nostri alunni hanno ottenuto ottimi piazzamenti, fra cui Michele Caso (52°), Gabriele Campanile (53°) e Matias Tossut (86°) su 1.960 partecipanti.
Inoltre le alunne Alessandra de Stabile e Giulia Gambadoro hanno ottenuto il 9° posto nel Concorso per il miglior video - Premio unico secondaria di primo e secondo grado - sul tema “Perché è importante la Geografia”.
Arrivederci all’Edizione 2025!