Patentino per lo Smartphone Secondaria

Usare in modo equilibrato e consapevole il telefonino è l'obiettivo che si propone il patentino per lo Smartphone, un percorso formativo sperimentale promosso dall'Associazione Media, Educazione e Comunità (MEC).

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado che si conclude con il rilascio del patentino per lo Smartphone. Scopo del percorso formativo è quello di aiutare i ragazzi e le ragazze a conoscere più da vicino le tecnologie, imparare a orientarsi in rete e usare in modo equilibrato e consapevole il telefonino.

Nel dettaglio il percorso per il patentino prevede per gli studenti 10 ore di formazione in classe suddivise in cinque incontri da 2 ore, un test di comprensione e attività per la valutazione in itinere, un test finale e cerimonia di consegna.

Il percorso si sviluppa in cinque moduli, ciascuno dei quali approfondisce un nucleo tematico diverso:

1. Come funziona internet: capire le tecnologie per immaginare il futuro.
  2. Emozioni digitali: consapevolezza, empatia e rispetto on-line.
  3. Diritti e responsabilità on-line: comprendere i propri diritti e responsabilità nelle relazioni virtuali.
  4. Navigare in sicurezza: proteggersi dai reati informatici e usare con efficacia i servizi online
  5. Benessere digitale: uso equilibrato dei dispositivi e prevenzione delle dipendenze online.

Sono previsti alcuni incontri di formazione per i docenti coinvolti direttamente nelle attività in classe e un incontro per i genitori delle classi interessate. Attraverso le formazioni e la condivisione di materiali informativi i genitori possono acquisire importanti informazioni rispetto ai temi dell’uso consapevole dei media digitali; possono anche sottoscrivere una dichiarazione di collaborazione e responsabilità.

L'ASSOCIAZIONE MEC invita all'evento conclusivo del progetto triennale "Patentino per lo smartphone". L'evento si terrà a Udine, presso l'auditorium Zanon, sabato 1° giugno.
Nell'invito allegato potete trovare orari e altri dettagli utili per la partecipazione,
aperta sia ad intere classi accompagnate dai docenti, che agli studenti accompagnati dalle famiglie.
Si consiglia la prenotazione attraverso il form che trovate nell'allegato.
Come potete vedere nel programma, l'evento sarà arricchito da uno spazio espositivo dedicato alle buone pratiche di creatività digitale realizzate nelle scuole.

Invito evento finale Patentino per lo smartphone

Locandina evento PATENTINO PER LO SMARTPHONE