D.M. 65 - secondaria

CLIL -classi terze

Il percorso didattico che si intende proporre utilizzerà la metodologia CLIL per perseguire i seguenti obiettivi: favorire l'integrazione multidisciplinare e multiculturale al sapere, promuovere l'apprendimento di contenuti relativi a diversi ambiti disciplinari utilizzando la lingua inglese come veicolo di comunicazione, ampliare le conoscenze e sviluppare abilità cognitive trasversali e competenze anche nelle aree non prettamente linguistiche, promuovere un utilizzo il più spontaneo possibile della lingua inglese.

LE STEM NEL NOSTRO FUTURO: I PERCORSI E LE OPPORTUNITA’ - classi terze

Finalità

  • Promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione
  • Garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM

Obiettivi didattici generali:

  • Guidare gli studenti nella comprensione delle proprie inclinazioni e aiutarli a sviluppare una visione più chiara del loro futuro, anche in relazione ai percorsi STEM.
  • Sensibilizzare gli studenti riguardo le diverse opportunità educative e professionali chederivano dalle discipline STEM, mostrando la varietà di carriere e settori che esse abbracciano, come ad esempio: ricercatori scientifici, ingegneri, tecnici, programmatori,matematici, ecc.
  • Sottolineare il valore delle donne che sono cresciute grazie ad una formazione scientifica.

GEOGEBRA- classi seconde 

Finalità:

  • Diminuzione della dispersione scolastica
  • Miglioramento degli esiti scolastici e dei livelli di apprendimento.
  • Migliorare il grado di autonomia.
  • Sviluppo di uno spirito responsabile, collaborativo e di rispetto delle regole.
  • Potenziare l'azione formativa in ambito scientifico offrendo una nuova opportunità agli studenti.
  • Potenziamento matematica.

Obiettivi didattici generali:

  • saper costruire figure geometriche piane semplici e complesse;
  • saper verificare le proprietà delle figure attraverso la modifica dinamica delle figure.

Contenuti:

  • conoscenza delle principali funzioni del programma;
  • costruzione degli enti fondamentali della geometria e delle principali figure piane;
  • verifica delle proprietà delle principali figure piane e dimostrazione di semplici teoremi.

GEOGEBRA -  classi terze

Laboratorio in presenza con i seguenti obiettivi:

  • saper costruire figure geometriche piane semplici e complesse; 
  • saper verificare le proprietà delle figure attraverso la modifica dinamica delle figure.

Verranno trattati i seguenti contenuti:

  • conoscenza delle principali funzioni del programma; 
  • costruzione degli enti fondamentali della geometria e delle principali figure piane; 
  • verifica delle proprietà delle principali figure piane e dimostrazione di semplici teoremi.



MATEMATICA FACILE - classi seconde

Potenziare e orientare alle STEM  attraverso un percorso laboratoriale con i seguenti obiettivi disciplinari:

  • Rinforzare la conoscenza dei numeri naturali e razionali.
  • Saper calcolare velocemente semplici operazioni.
  • Saper calcolare le potenze e saper applicare le proprietà.
  • Individuare multipli e divisori di un numero e saper scomporlo in fattori primi.
  • Saper calcolare il massimo comun divisore e il minimo comune multiplo.
  • Conoscere il concetto di frazioni equivalenti,
  • Saper operare con le frazioni.
  • Conoscere gli enti fondamentali della geometria.
  • Conoscere le proprietà degli angoli.

Obiettivi trasversali correlati alle metodologie applicate:

  • Prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
  • Stimolare maggiore fiducia in sé stessi.
  • Migliorare il grado di autonomia.
  • Colmare le lacune nella matematica.

 

MATEMATICA FACILE - classi terze

Potenziare e orientare alle STEM  attraverso un percorso laboratoriale con i seguenti obiettivi disciplinari:

  • Saper calcolare le potenze e saper applicare le proprietà.
  • Saper operare all'interno dell'insieme Q.
  • Saper operare all'interno dell'insieme I.
  • Conoscere gli enti fondamentali della geometria.
  • Conoscere le proprietà degli angoli e dei poligoni della geometria.
  • Consolidare il concetto di estensione dei poligoni.

I seguenti obiettivi trasversali correlati alle metodologie applicate:

  • Prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
  • Stimolare maggiore fiducia in sé stessi.
  • Migliorare il grado di autonomia.
  • Colmare le lacune nella matematica