D.M. 65 - secondaria
CLIL -classi terze
Il percorso didattico che si intende proporre utilizzerà la metodologia CLIL per perseguire i seguenti obiettivi: favorire l'integrazione multidisciplinare e multiculturale al sapere, promuovere l'apprendimento di contenuti relativi a diversi ambiti disciplinari utilizzando la lingua inglese come veicolo di comunicazione, ampliare le conoscenze e sviluppare abilità cognitive trasversali e competenze anche nelle aree non prettamente linguistiche, promuovere un utilizzo il più spontaneo possibile della lingua inglese.
LE STEM NEL NOSTRO FUTURO: I PERCORSI E LE OPPORTUNITA’ - classi terze
Finalità
- Promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione
- Garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM
Obiettivi didattici generali:
- Guidare gli studenti nella comprensione delle proprie inclinazioni e aiutarli a sviluppare una visione più chiara del loro futuro, anche in relazione ai percorsi STEM.
- Sensibilizzare gli studenti riguardo le diverse opportunità educative e professionali chederivano dalle discipline STEM, mostrando la varietà di carriere e settori che esse abbracciano, come ad esempio: ricercatori scientifici, ingegneri, tecnici, programmatori,matematici, ecc.
- Sottolineare il valore delle donne che sono cresciute grazie ad una formazione scientifica.
GEOGEBRA- classi seconde
Finalità:
- Diminuzione della dispersione scolastica
- Miglioramento degli esiti scolastici e dei livelli di apprendimento.
- Migliorare il grado di autonomia.
- Sviluppo di uno spirito responsabile, collaborativo e di rispetto delle regole.
- Potenziare l'azione formativa in ambito scientifico offrendo una nuova opportunità agli studenti.
- Potenziamento matematica.
Obiettivi didattici generali:
- saper costruire figure geometriche piane semplici e complesse;
- saper verificare le proprietà delle figure attraverso la modifica dinamica delle figure.
Contenuti:
- conoscenza delle principali funzioni del programma;
- costruzione degli enti fondamentali della geometria e delle principali figure piane;
- verifica delle proprietà delle principali figure piane e dimostrazione di semplici teoremi.
GEOGEBRA - classi terze
Laboratorio in presenza con i seguenti obiettivi:
- saper costruire figure geometriche piane semplici e complesse;
- saper verificare le proprietà delle figure attraverso la modifica dinamica delle figure.
Verranno trattati i seguenti contenuti:
- conoscenza delle principali funzioni del programma;
- costruzione degli enti fondamentali della geometria e delle principali figure piane;
- verifica delle proprietà delle principali figure piane e dimostrazione di semplici teoremi.
MATEMATICA FACILE - classi seconde
Potenziare e orientare alle STEM attraverso un percorso laboratoriale con i seguenti obiettivi disciplinari:
- Rinforzare la conoscenza dei numeri naturali e razionali.
- Saper calcolare velocemente semplici operazioni.
- Saper calcolare le potenze e saper applicare le proprietà.
- Individuare multipli e divisori di un numero e saper scomporlo in fattori primi.
- Saper calcolare il massimo comun divisore e il minimo comune multiplo.
- Conoscere il concetto di frazioni equivalenti,
- Saper operare con le frazioni.
- Conoscere gli enti fondamentali della geometria.
- Conoscere le proprietà degli angoli.
Obiettivi trasversali correlati alle metodologie applicate:
- Prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
- Stimolare maggiore fiducia in sé stessi.
- Migliorare il grado di autonomia.
- Colmare le lacune nella matematica.
MATEMATICA FACILE - classi terze
Potenziare e orientare alle STEM attraverso un percorso laboratoriale con i seguenti obiettivi disciplinari:
- Saper calcolare le potenze e saper applicare le proprietà.
- Saper operare all'interno dell'insieme Q.
- Saper operare all'interno dell'insieme I.
- Conoscere gli enti fondamentali della geometria.
- Conoscere le proprietà degli angoli e dei poligoni della geometria.
- Consolidare il concetto di estensione dei poligoni.
I seguenti obiettivi trasversali correlati alle metodologie applicate:
- Prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
- Stimolare maggiore fiducia in sé stessi.
- Migliorare il grado di autonomia.
- Colmare le lacune nella matematica