Presentazione

Le finalità generali perseguite dall'Istituto Comprensivo possono essere riassunte nelle seguenti:
a) contribuire al benessere psico-fisico degli alunni creando un clima di classe e/o di sezione accogliente e sereno, individuando le fragilità presenti attraverso pratiche osservative collegiali e proponendo interventi mirati condivisi con le famiglie;
b) garantire un'istruzione di qualità equa e solidale a tutti gli alunni rispettando i tempi e gli stili di apprendimento di ciascuno e valorizzandone i talenti e le inclinazioni per uno sviluppo armonico della personalità;
c) prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi  gradi di istruzione;
d) realizzare ambienti di apprendimento innovativi , centrati sull’apprendente, capaci di stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni e atteggiamenti;
e) realizzare una scuola aperta al territorio che diventi, da un lato, spazio di sperimentazione e ricerca didattica e di cittadinanza attiva e democratica, dall'altro luogo di incontro e di partecipazione della comunità.
Al raggiungimento delle suddette finalità concorrono le priorità e i traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione che si esplicitano a seguire nonché le progettualità curricolari e extracurricolari elaborate dai Dipartimenti orizzontali e verticali sulla base delle rilevazioni e osservazioni effettuate a inizio anno e in itinere e delle conseguenti riflessioni sul curricolo, sull’impianto valutativo, sulle pratiche didattiche e sulle modalità di comunicazione e di coinvolgimento delle famiglie.
Alla luce degli obiettivi raggiunti nel triennio 2018-2022 e dell’Atto di indirizzo per il triennio 2022- 2025 si individuano i seguenti obiettivi:
a) Rafforzare e potenziare il ruolo dei dipartimenti orizzontali e verticali e dei gruppi di lavoro al fine di favorire la condivisione di buone pratiche in ambito didattico e valutativo al fine di sostenere gli apprendimenti in particolare degli alunni con BES;

- realizzare un monitoraggio continuativo dell’efficacia dei percorsi curricolari posti in essere;

- promuovere la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi che sappiano coniugare in modo efficace aspetti pedagogici, relazionali,  disciplinare e tecnologia digitale; 

- promuovere un senso di appartenenza all’Istituto Comprensivo, alla comunità educante e al territorio che rappresenta;

- Promuovere e partecipare a percorsi di formazione /auto-formazione/ricerca-azione sulle metodologie didattiche innovative, insegnamento dell’italiano L2, didattica attiva e laboratoriale in ambito logico-matematico, scientifico e linguistico.

c) Sviluppare il piano della comunicazione dell’istituto e la gestione del sito
d) Intensificare i rapporti scuola – famiglia e con il territorio moltiplicando le occasioni di incontro e, in particolare, creando spazi di progettazione partecipata