L'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Staranzano

L'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Staranzano, situato in provincia di Gorizia, vanta una ricca storia che affonda le sue radici nel cuore della comunità locale. La sua nascita risale agli anni Settanta, quando, a seguito di una riforma scolastica, si rese necessaria l'unificazione delle preesistenti scuole.

L'istituto, intitolato al celebre poeta italiano Dante Alighieri, ha sin da subito assunto un ruolo centrale nella vita culturale e sociale di Staranzano. Nel corso degli anni, ha accolto migliaia di studenti e di studentesse, accompagnandoli nel loro percorso di crescita e formazione, offrendo loro un ambiente didattico stimolante e inclusivo.

L'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" si è sempre distinto per il suo impegno costante nel promuovere una didattica innovativa e di qualità. L'attenzione verso le esigenze degli studenti e delle studentesse e la valorizzazione delle loro potenzialità e talenti sono i capisaldi della sua filosofia educativa.

L'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" rappresenta un punto di riferimento per la comunità di Staranzano. La scuola collabora attivamente con le famiglie, le istituzioni locali e le realtà del territorio, promuovendo una stretta sinergia tra scuola e società.

Guardando al futuro, l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" si pone come obiettivo quello di continuare ad essere un centro di eccellenza educativa, capace di formare cittadini consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

La scuola intende rafforzare ulteriormente il proprio impegno nell'innovazione didattica, nell'inclusione scolastica e nell'apertura verso l'esterno, consolidando il suo ruolo di protagonista nella vita culturale e sociale della comunità di Staranzano.