Cactus Edu 2022 International Children's and Youth Film Festival

Dal 7 al 19 febbraio 2022, nell’ambito del progetto Cactus Edu del Cactus International Children's and Youth Film Festival, gli alunni e le alunne delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado, hanno partecipato, in qualità di giuria, alla visione di alcuni cortometraggi per poi esprimere la loro preferenza.

Il festival Cactus Edu ha come obiettivo la scoperta di storie audiovisive pensate per l’infanzia e la preadolescenza e la creazione di un bagaglio culturale, artistico e relazionale che sia a misura dei più giovani e delle più giovani. Il progetto vuole inoltre essere uno strumento per facilitare i processi di socializzazione garantendo, attraverso l'iniziativa proposta, il diritto allo svago e agli stimoli culturali e creativi.

Il progetto Cactus Edu è entrato in molte scuole italiane e ha coinvolto 30.426 alunne e alunni nella Giuria Scuole che ha scelto di premiare i migliori film a loro dedicati. I film vincitori sono stati rivelati durante la Cerimonia di premiazione tenutasi il giorno 22 maggio 2022 ad Aosta.

Tra i vari premi assegnati durante la cerimonia di premiazione spicca senza dubbio l'ECFA AWARD - European Children's Film Association, assegnato a The Right Words di Adrian Moyse Dullin.

PREMI GIURIA TECNICA SEZIONE 11+

Miglior cortometraggio

Leo di Moein Rooholmini (Iran)

Motivazione: un bambino dallo sguardo magnetico e dalla voce emozionata ci guida nella sorprendente cronaca di un mondo che si rivela assai diverso da quello che vorremmo osservassero i nostri bambini. Il piano sequenza unico mette in risalto la capacità attoriale del protagonista, la cui recitazione risulta essere naturale e al tempo stesso matura.

Menzione speciale

My Hair di Max Jacoby (Luxembourg)

Motivazione: i capelli della giovane protagonista – dei bellissimi ricci che vorrebbe, però, fossero lisci – diventano uno spunto per riflettere sull’identità, sulla diversità e sull’influenza che il contesto in cui viviamo può esercitare sullo sguardo che abbiamo di noi stessi e di chi ci circonda.

PREMI GIURIA SCUOLE SEZIONE 11+

Sea Dragon di James Morgan