Cactus Edu 2022 International Children's and Youth Film Festival
Dal 7 al 19 febbraio 2022, nell’ambito del progetto Cactus Edu del Cactus International Children's and Youth Film Festival, gli alunni e le alunne delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado, hanno partecipato, in qualità di giuria, alla visione di alcuni cortometraggi per poi esprimere la loro preferenza.
Il progetto Cactus Edu è entrato in molte scuole italiane e ha coinvolto 30.426 alunne e alunni nella Giuria Scuole che ha scelto di premiare i migliori film a loro dedicati. I film vincitori sono stati rivelati durante la Cerimonia di premiazione tenutasi il giorno 22 maggio 2022 ad Aosta.
Tra i vari premi assegnati durante la cerimonia di premiazione spicca senza dubbio l'ECFA AWARD - European Children's Film Association, assegnato a The Right Words di Adrian Moyse Dullin.
PREMI GIURIA TECNICA SEZIONE 11+
Miglior cortometraggio
Leo di Moein Rooholmini (Iran)
Motivazione: un bambino dallo sguardo magnetico e dalla voce emozionata ci guida nella sorprendente cronaca di un mondo che si rivela assai diverso da quello che vorremmo osservassero i nostri bambini. Il piano sequenza unico mette in risalto la capacità attoriale del protagonista, la cui recitazione risulta essere naturale e al tempo stesso matura.
Menzione speciale
My Hair di Max Jacoby (Luxembourg)
Motivazione: i capelli della giovane protagonista – dei bellissimi ricci che vorrebbe, però, fossero lisci – diventano uno spunto per riflettere sull’identità, sulla diversità e sull’influenza che il contesto in cui viviamo può esercitare sullo sguardo che abbiamo di noi stessi e di chi ci circonda.
PREMI GIURIA SCUOLE SEZIONE 11+
Sea Dragon di James Morgan