Biblioteca - Progetto d'Istituto

Il progetto Biblioteca coinvolge tutti gli ordini appartenenti all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri e vuole avere la funzione di ponte tra la scuola e il territorio tramite attività e progettualità didattiche con diversi enti, istituzioni ed associazioni culturali accreditate, operanti sul territorio a livello amministrativo, giuridico e finanziario, socio-culturale, storico, artistico e ambientale. Inoltre, la scuola si avvale di una stretta e proficua collaborazione con la Biblioteca di Staranzano.

In una contemporaneità dove il testo si fa sempre più virtuale e tradotto in immagini e/o simboli, ci si propone di promuovere la lettura come mezzo di approfondimento culturale e di crescita personale, certi che i “libri” rappresentino ancora un elemento fondamentale nella costruzione della persona e del cittadino. In tal senso il progetto si propone come spazio promotore di iniziative, attività e incontri a disposizione dei docenti e degli/lle alunni/e che intendono creare, a partire dai libri e dalla lettura, percorsi aperti alla scoperta, al dialogo, alla ricerca, alla conoscenza di sè e della società.

Consigli di lettura

I Consigli di lettura degli alunni e alunne della Scuola secondaria di I grado esposti nella Biblioteca comunale di Staranzano.