D.M. 65 - primaria

VIAGGIO SPAZIALE CON MARGHERITA HACK E SAMANTHA CRISTOFORETTI - classi quarte

Il percorso ha l'intento di introdurre concetti STEM in modo divertente, utilizzando il contesto dello spazio come scenario di avventure, appunto spaziali. I bambini verranno coinvolti, promuovendo la creatività e l'apprendimento ludico. La creazione di una storia "spaziale", dalla cui stesura si partirà, con lo scopo di implementare il bagaglio lessicale, la letto-scrittura, la descrizione di ambienti e personaggi, la creazione di dialoghi,...permetterà ai bambini di identificarsi nei personaggi e di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni. Verrà utilizzata Scratch, app molto conosciuta e che ben si presta per la creazione di storie animate, nelle quali i personaggi possono dialogare, muoversi, come strumento per stimolare l'interesse degli studenti verso la tecnologia e le Sphero Bolt per simulare un viaggio tra i pianeti del Sistema Solare. 

ROBOTICA EDUCATIVA - classi quinte

Questo progetto di robotica educativa è pensato per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e si propone di farli avvicinare alle materie STEM in modo coinvolgente e creativo. Gli alunni saranno coinvolti in prima persona nell’esplorazione di motori, sensori e concetti di programmazione attraverso costruzioni, sfide e problemi da risolvere. Il progetto mira a:

  • Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione dei robot utilizzandoun linguaggio di programmazione visuale.
  • Potenziare la creatività e la risoluzione di problemi incoraggiando gli studenti a progettare,costruire e programmare i propri robot per affrontare sfide diverse.
  •  Promuovere il lavoro di squadra e la collaborazione attraverso attività di gruppo che richiedono la cooperazione e la comunicazione efficace.

CLIL AND ENQUIRY -classi quinte

Il percorso didattico potenzierà le competenze linguistiche degli studenti e la motivazione allo studio attraverso la metodologia CLIL che promuoverà l'apprendimento di contenuti relativi all’Educazione Civica, utilizzando la lingua inglese come veicolo di comunicazione. Si seguirà l'approccio metodologico Enquiry per favorire l'apprendimento per scoperta, il problem solving e il pensiero divergente.