Progetto Continuità

IL PIACERE DI LEGGERE

La lettura non è un’esperienza individuale, ma è un’occasione di confronto e di condivisione. È questo il messaggio che gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado hanno sperimentato negli incontri di continuità svoltisi nell’ultima decade di maggio. Durante l’intero ciclo della scuola primaria le allieve e gli allievi delle attuali quinte hanno partecipato al progetto di promozione della lettura con attività laboratoriali in classe e in biblioteca.

Quest’anno i libri che hanno riscosso maggior successo sono stati rappresentati in un’unica pagina, realizzando alcuni One-pager.

One pager

Gli elaborati, prodotti in gruppo o individualmente mediante l’uso di immagini e frasi, individuano l’essenza  del libro e trasmettono le emozioni e le sensazioni vissute in prima persona dai ragazzi durante la lettura. Un passaparola eccezionale per avvicinare i compagni alle proprie letture e per scoprirne di nuove; un modo per confrontarsi e condividere il piacere di leggere. Gli incontri in auditorium con i ragazzi della scuola secondaria sono stati un momento particolarmente gioioso e stimolante per tutti i nostri giovani lettori.

Gli elaborati degli allievi e delle allieve sono visibili ai seguenti link:

Elaborati classe VC

Elaborati classe VD