Progetto Unplugged

Unplugged è un programma di prevenzione in ambito scolastico dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale. Il progetto coinvolge le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado e mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi e delle ragazze attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.

unplugged0

L’interattività è una componente fondamentale di Unplugged e va intesa in un senso più ampio del semplice scambio di domande e risposte: si tratta di stimolare gli alunni a discutere e lavorare insieme in modo positivo.  Nell'ambito del progetto sono utilizzate metodologie interattive quali il role playing, il brain storming e discussioni di gruppo.

unplugged1