Concorsi musicali

RASSEGNA PER GIOVANI STRUMENTISTI “CERTAMEN MUSICUM”

L'organizzazione della Rassegna “Certamen Musicum” nasce come iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Staranzano nel 2006 ed è stata proposta fino al 2019.

La manifestazione, riservata agli alunni e alle alunne iscritte alle Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Regione e agli allievi e alle allieve iscritti alle scuole Secondarie di primo grado che praticano lo studio di uno strumento musicale presso Istituti, Scuole ed Enti presenti sul territorio, ha lo scopo di promuovere la cultura musicale e favorire il confronto e lo scambio tra giovani musicisti. Ogni anno la rassegna ospita centinaia di ragazzi che suonano in veste solistica o nelle più varie formazioni cameristiche e orchestrali. Si auspica che nei prossimi anni la manifestazione possa prendere nuovamente vita e favorire lo scambio e il confronto tra i giovani.

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “CITTÀ DI PALMANOVA” 2022

Lo scorso 9 maggio una nostra allieva della classe II C, Giada Scocchi, ha partecipato al Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova”, riservato a giovani musicisti fino ai 24 anni, classificandosi al 3° posto con la valutazione di 89/100. Per l’allieva, che sotto la guida della sua insegnante di strumento, prof.ssa Caterina Goriup e con l’accompagnamento al pianoforte del prof. Umberto Tristi, si é preparata con profitto e dedizione, si é trattato del primissimo impatto con il pubblico e pur con la comprensibile emozione dovuta al contesto ha dato un’ottima prova delle sue doti e del lavoro svolto durante le lezioni di strumento.