I musicanti di Brema a.s. 2021-2022

I MUSICANTI DI BREMA VOLANTI 

#DIEFLIEGENDESTADTMUSIKANTEN

 In occasione della settimana della Lingua Tedesca e all'insegna del motto "Anno della Lingua Tedesca in Italia", gli alunni e le alunne della classe 2C ad indirizzo musicale hanno partecipato al concorso “Es war einmal… und sie lebten glücklich und zufrieden”, per gli Istituti della Scuola Superiore di Primo grado con Insegnamento della Lingua tedesca, indetto dall’Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine.

I ragazzi e le ragazze hanno realizzato la loro versione della fiaba “I musicanti di Brema” sia in italiano che in tedesco, ne hanno poi prodotto una serie di podcast in entrambe le lingue. Hanno, così, registrato un podcast in quattro puntate in italiano dal titolo “I MUSICANTI DI BREMA VOLANTI” e un altro in tre puntate in tedesco dal titolo "#DIEFLIEGENDESTADTMUSIKANTEN".

Le attività didattiche legate alla realizzazione del prodotto finale sono state organizzate e proposte interdisciplinarmente coinvolgendo i docenti di Tedesco, Italiano, Teoria Musicale e Strumento che hanno lavorato in sinergia rendendo i ragazzi e le ragazze protagonisti e parte attiva del progetto.

Ai seguenti link è possibile ascoltare la versione del podcast in italiano:

I MUSICANTI DI BREMA VOLANTI

Puntata 1:  https://files.fm/f/j9dnhz3ux

Puntata 2: https://files.fm/u/v33kdb7gn

Puntata 3: https://files.fm/f/xum3tsbm3

Puntata 4: https://files.fm/f/3e9qach87