L'andamento di questi due grafici risulta essere molto simile. E' considerato il punteggio degli alunni, rispetto alla cittadinanza, negli anni scolastici 2010/11 e 2011/12. In entrambi gli anni il punteggio degli alunni italiani (52 circa nell'a.s.2010/11 e 46 circa nell'a.s. 2011/12) risulta essere inferiore ai dati del FVG e del Nord Est ma superiore al dato nazionale. Per quanto riguarda il punteggio degli studenti stranieri di prima generazione (23 circa nell'a.s.2010/11 e 25 circa nell'a.s. 2011/12), esso risulta inferiore al dato del FVG, del Nord Est e dell'Italia. Infine il punteggio degli studenti stranieri di seconda generazione (60 circa nell'a.s.2010/11 e 63 circa nell'a.s. 2011/12) risulta essere migliore, in modo molto netto, del dato regionale, di quello del Nord Est e del dato nazionale.
Anche in questo caso l'andamento dei grafici risulta essere molto simile. E' considerato il punteggio degli alunni, rispetto al percorso degli studi, negli anni scolastici 2010/11 e 2011/12. Nell'anno 2010/11 il punteggio degli studenti della scuola con percorso regolare (53) era in linea con i dati del FVG, leggermente superiore al dato del Nord Est (52) e migliore del dato nazionale (47 circa). Per quanto riguarda gli studenti che sono stato fermati, il dato della scuola (30 circa) è risultato essere inferiore all'intervallo della regione (attorno a 40), del Nord Est (da 36 a 40) e al dato nazionale (di poco superiore a 35). Nell'anno 2011/12, relativamente ai dati degli alunni con percorso regolare, il dato della scuola (47 circa) è inferiore al dato del FVG (da 50 a 55) e a quello del Nord Est (circa 50), ma superiore al punteggio nazionale (circa 45). Anche in quest'anno il dato degli alunni della scuola che sono stati fermati (25) è risultato essere inferiore in modo molto netto ai dati della regione (circa 40), del Nord Est (circa 37) e dell'Italia (33 circa).
Il grafico riassume i risultati della scuola, nei vari ambiti e nel complesso, nei tre anni scolastici specificati. Due sono gli aspetti da evidenziare:
a) il dato complessivo è in calo ma pur sempre superiore al dato nazionale (il valore 0% indica il dato dell'Italia).
b) considerando i quattro ambiti, quello che crea le difficoltà maggiori è "NUMERI", seguito da "RELAZIONI/FUNZIONI". Migliori risultano essere i risultati in "SPAZIO/FIGURE" e "DATI/PREVISIONI".
In quest'ultimo grafico sono stati confrontati i risultati degli studenti (nei vari ambiti e nel complesso) delle classi V della Scuola Primaria a.s.2010/11 e delle classi I della Scuola Secondaria 1° Grado a.s. 2011/12. Si tratta quindi di risultati degli stessi alunni ad un anno di distanza. Risulta evidente il calo dei dati delle classi I della Scuola Secondaria. Bisogna comunque evidenziare un importante fattore; nella prova Invalsi della Scuola Secondaria gli alunni dovevano svolgere quesiti che riguardavano argomenti non ancora trattati. In modo particolare gli studenti si sono trovati in difficoltà di fronte a quesiti che parlavano di aree di poligoni e di proporzioni, contenuti che vengono affrontati in seconda media.