Commento risultati prove invalsi a.s. 2010/2011

 

CLASSI PRIME
RISULTATI PROVA MATEMATICA
 

La media dei risultati di Matematica delle quattro classi, espressi in percentuale di risposte corrette, si trova al limite inferiore dell’intervallo del Friuli Venezia – Giulia (51%) ed è superiore sia all’intervallo del Nord Est (intervallo tra 50,5% e 50,8%) che a quello dell’Italia (intervallo tra 46% e 47%).

 

Ambito Numeri: la media delle quattro classi risulta inferiore al dato della regione e del Nord Est (38,5% contro 39% circa) ma superiore al dato nazionale (36,5% circa).

 

Ambito Spazio e Figure: la media delle quattro classi è in linea con i dati della regione (55% circa) ed è superiore all’intervallo del Nord Est (53%) e dell’Italia.

 

Ambito Dati e Previsioni: il dato media delle classi (66,5% circa) rientra nell’intervallo della regione ed è superiore ai dati del Nord Est (65%) e dell’Italia.

 

 

Ambito Relazione e Funzioni: complessivamente la media delle quattro classi (50,5%) risulta sotto il dato della regione (52%) e del Nord Est (51%) ma sopra il dato relativo all’Italia (47,5%).

 

 

Nei quattro ambiti le medie dei risultati dei vari item risultano superiori alla media nazionale, in modo particolare in “Dati e previsioni” e in “Spazi e figure”.
 
 
La variabilità tra le quattro classi prime della scuola risulta inferiore alla variabilità tra le classi dell’Italia di 10 punti percentuali circa mentre la variabilità dentro la classi risulta maggiore del dato nazionale dello stesso valore di punti percentuali.