"Es war einmal..." - Concorso per gli Istituti della Scuola Sec. di I grado con insegnamento della lingua tedesca - a.s. 2021-22

In occasione della settimana della Lingua Tedesca sono stati promossi diversi eventi ed iniziative per la promozione del tedesco con il sostegno dell'Ambasciata tedesca e del Consolato Generale e della rete di istituzioni e associazioni culturali e scientifiche tedesche nel 2022 all'insegna del motto "Anno della lingua tedesca in Italia".

L'Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine, come scuola partner della Germania, si è fatto promotore della prima edizione del concorso "Es war einmal... und sie lebten glücklich und zufrieden" (C'era una volta... è vissero felici e contenti) per l'anno scolastico 2021-2022.

La classe 2C della scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Staranzano si è classificata al primo posto per la categoria classi partecipando con la realizzazione di un podcast in tre puntate in tedesco dal titolo #DIEFLIEGENDESTADTMUSIKANTENLe attività didattiche legate alla realizzazione del prodotto finale sono state organizzate e proposte interdisciplinarmente coinvolgendo i docenti di Tedesco (prof.ssa Laura Bossi), Italiano (prof.ssa Antonella Marinai), Teoria Musicale e Strumento (prof.ssa Caterina Goriup, prof. Fabio Cascioli, prof. Umberto Tristi e prof. Stefano Picotti) che hanno lavorato in sinergia rendendo i ragazzi e le ragazze protagonisti e parte attiva del progetto.

Gli allievi e le allieve, accompagnati dalle famiglie e dai docenti prof.ssa Laura Bossi e prof. Umberto Tristi, si sono recati sabato 15 ottobre 2022 nell'Auditorium dell'Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine per partecipare alla premiazione.