Funzionigramma

Il funzionigramma rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità delle persone che s’impegnano nel processo di governo delI'Istituto scolastico.

Tipologia

Altro

Cosa fa

Definendo gli incarichi di ciascuno, il funzionigramma esplicita visivamente la relazione “CHI” - “COSA FA” - “IN RELAZIONE A CHI”.  Si differenzia dall’organigramma poiché la generica elencazione dei settori strutturali afferenti all’organizzazione scolastica, è completata da una descrizione dei compiti spettanti alle persone che rispondono all’incarico loro conferito dal Dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli Organi collegiali.

Sede

Scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri"

Info

Collaboratrici del Dirigente

·       Aree di competenza: organi collegiali, piano della comunicazione interno/esterno, formazione, rapporti con il Comune, con enti esterni e associazioni, progettualità e bandi di concorso, Privacy, Sicurezza e Sicurezza informatica in raccordo con altre figure di sistema e DPO, Amministratore

·       Sostituire la Dirigente scolastica in caso di assenza o impedimento;

·       Predisporre, in collaborazione con la Dirigente scolastica, le riunioni collegiali;

·       Collaborare nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;

·       Raccogliere e controllare le indicazioni dei Coordinatori Ptof e responsabili dei diversi plessi;

·       Collaborare per la definizione del Piano della comunicazione interna-esterna e nel monitoraggio dell’efficacia dei flussi comunicativi;

·       Curare i rapporti e la comunicazione con gli Enti locali presenti sul territorio;

·       Collaborare nella definizione del Piano della formazione in raccordo con lo staff di dirigenza e la Commissione PTOF;

·       Partecipare, su delega della Dirigente scolastica, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;

·       Collaborare alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;

·       Collaborare nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con strutture esterne;

·       Collaborare e coordinare le attività in attuazione del Piano di miglioramento dell’Istituto in collaborazione con le Funzioni Strumentali, la commissione PTOF e il Nucleo Interno di Valutazione;

·       Raccordarsi con gli Uffici di segreteria per l'attuazione delle delibere degli organi collegiali e le aree sicurezza, privacy, formazione e rapporti con il Comune e le Associazioni;

·       Assumere le decisioni necessarie a risolvere i problemi contingenti e urgenti, in assenza del Dirigente scolastico;

·       Redigere i verbali degli incontri di staff, commissioni e del collegio docenti e cura del protocollo dei relativi atti in collaborazione con gli Uffici di segreteria;

·       Svolgere attività di organizzazione e gestione delle cartelle in G-Suite;

·       Assicurare la tenuta dei verbali dei dipartimenti in collaborazione con i referenti di dipartimento e Coordinatori Ptof Infanzia/Primaria/Secondaria;

·       Assumere deleghe specifiche conferite dalla Dirigente scolastica.

 

Coordinatore PTOF Scuola Secondaria “Dante Alighieri”

·       Sostituire il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento;

·       Coordinare gli aspetti organizzativi e la vigilanza sull’andamento generale del servizio scolastico di plesso compresa la possibilità di operare eventuali modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni in collaborazione con la figura di supporto organizzativo alla realizzazione del PTOF, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico;

·       Presiedere i consigli di classe in sostituzione del Dirigente Scolastico (D.S.) qualora non sia stato delegato a svolgere la medesima funzione dal D.S. un docente di classe;

·       Curare i rapporti con le famiglie in collaborazione con i Coordinatori di classe;

·       Curare l’accoglienza dei nuovi docenti fornendo tutte le informazioni organizzative e pedagogico-educative necessarie;

·       Provvedere alla copertura delle classi per la sostituzione dei colleghi assenti in raccordo con la Figura di supporto organizzativo;

·       Collaborare nella definizione del piano sorveglianze del plesso e verifica del rispetto del medesimo con particolare attenzione alla sorveglianza alunni;

·       Organizzare e presiedere riunioni regolari e/o raccordi con i Coordinatori, i Referenti BES o DSA, i Referenti di Progetto al fine di coordinare e monitorare le attività curricolari e co-curricolari nonché i connessi aspetti organizzativi;

·       Organizzare la condivisione della documentazione programmatoria su G-Suite;

·       Coordinare le riunioni per Dipartimento di plesso e di istituto in collaborazione con gli altri Coordinatori PTOF;

·       Riferire alla Dirigente Scolastica in relazione a alunni in situazione di fragilità al fine di definire modalità di incontro e informazione ai genitori;

·       Partecipare alle riunioni dello staff della Dirigente scolastica e collaborare con le funzioni strumentali, le commissioni di lavoro e ambiti specifici;

·       Vigilare sull’osservanza delle norme di sicurezza all’interno del plesso in collaborazione con il Referente Sicurezza di plesso.

 

Supporto Organizzativo Realizzazione PTOF Secondaria

·       Provvedere, su delega della Dirigente scolastica, all’elaborazione del piano orario della Scuola Secondaria di I grado;

·       Collaborare all’organizzazione di eventi e coordinare gli aspetti organizzativi e la vigilanza sull’andamento generale del servizio scolastico di plesso compresa la possibilità di operare eventuali modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni in collaborazione con la Coordinatrice e Responsabile di plesso della Secondaria, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico;

·       Collaborare alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;

·       Provvedere, su delega della Dirigente scolastica, alla sostituzione dei docenti assenti e alle eventuali modifiche e integrazioni del piano orario finalizzate all’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa in collaborazione con la Coordinatrice PTOF Scuola Secondaria di I Grado;

·       Collaborare con il Dirigente scolastico nella definizione dei calendari scrutini ed esami di Stato compresi i necessari raccordi con gli altri Istituti Comprensivi.

 

Coordinatore PTOF Scuola Primaria “E. De Amicis”

·       Sostituire il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento;

·       Coordinare gli aspetti organizzativi e la vigilanza sull’andamento generale del servizio scolastico di plesso compresa la possibilità di operare eventuali modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni in collaborazione con la figura di supporto organizzativo alla realizzazione del PTOF, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico;

·       Presiedere i consigli di classe in sostituzione del Dirigente Scolastico (D.S.) qualora non sia stato delegato a svolgere la medesima funzione dal D.S. un docente di classe;

·       Controllare la frequenza degli alunni e curare i rapporti con le famiglie in collaborazione con i docenti prevalenti e i Coordinatori di modulo;

·       Curare l’accoglienza dei nuovi docenti in collaborazione con i Coordinatori di modulo fornendo tutte le informazioni organizzative e pedagogico-educative necessarie;

·       Collaborare nella definizione del piano di sorveglianza del plesso e nella verifica del rispetto del medesimo con particolare attenzione alla sorveglianza alunni in collaborazione con i Coordinatori di modulo e la figura Supporto Organizzativo alla realizzazione del PTOF;

·       Organizzare e presiedere riunioni regolari con i Coordinatori di modulo e con i Referenti di Progetto al fine di coordinare e monitorare le attività curricolari e co-curricolari nonché i connessi aspetti organizzativi e comunicativi all’interno del plesso e all’esterno;

·       Coordinare le riunioni di Dipartimento di plesso e organizzare la tenuta dei relativi verbali e la loro condivisione;

·       Partecipare alle riunioni dello staff del Dirigente scolastico e collaborare con le funzioni strumentali, le commissioni di lavoro e ambiti specifici.

 

Supporto Organizzativo alla Realizzazione PTOF Primaria

·       Provvedere, su delega del Dirigente scolastico, in raccordo con i Coordinatori di modulo all’elaborazione del piano orario della Scuola Primaria;

·       Collaborare all’organizzazione di eventi e coordinare gli aspetti organizzativi e la vigilanza sull’andamento generale del servizio scolastico di plesso compresa la possibilità di operare eventuali modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni in collaborazione con la Coordinatrice PTOF della Scuola Primaria, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico;

·       Collaborare alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali nonché del calendario scrutini;

·       Provvedere su delega del Dirigente scolastico alla sostituzione dei docenti assenti e alle eventuali modifiche e integrazioni del piano orario finalizzate all’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa in collaborazione con la Coordinatrice PTOF Scuola Primaria;

·       Collaborare con il Dirigente scolastico nella definizione dei calendari scrutini ed esami di Stato compresi i necessari raccordi con gli altri Istituti Comprensivi.

 

Supporto organizzativo e coordinamento PTOF Infanzia “G. Rodari”

·       Coordinare gli aspetti organizzativi e la vigilanza sull’andamento generale del servizio scolastico di plesso compresa la possibilità di operare le necessarie sostituzioni ed eventuali modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico;

·       Collaborare nella definizione del piano sorveglianze del plesso e verifica del rispetto del medesimo con particolare attenzione alla sorveglianza alunni;

·       Organizzare e presiedere riunioni regolari e/o raccordi con i Coordinatori di Padiglione e con i docenti di sezione al fine di coordinare e monitorare le attività curricolari e extracurricolari nonché i connessi aspetti organizzativi;

·       Coordinare le riunioni per Dipartimento di plesso e di istituto in collaborazione con gli altri Coordinatori PTOF;

·       In riferimento a casi particolari (ad es. alunni in difficoltà) riferire, direttamente o per il tramite della Referente BES Infanzia al Dirigente Scolastico in merito alle misure organizzative e pedagogiche adottate, al fine di definire modalità di incontro e informazione ai genitori;

·       Partecipare alle riunioni dello staff del Dirigente scolastico e collaborare con le funzioni strumentali, le commissioni di lavoro e ambiti specifici;

·       Vigilare sull’osservanza delle norme di sicurezza all’interno del plesso in collaborazione con la Referente Sicurezza di plesso.

 

Funzioni Strumentali

 

Area 1 - Attuazione e gestione PTOF

·       Coordinamento – Aggiornamento annuale/triennale PTOF

·       Coordinamento – Aggiornamento Curricolo d’Istituto

·       Supervisione partecipazione bandi e progetti – Coordinamento Progettualità curricolari e co-curricolari d’istituto in collaborazione con le figure di coordinamento PTOF e le collaboratrici del Dirigente

·       Coordinamento Impianto Valutativo di Istituto 

·       Autovalutazione: RAV, Piano di Miglioramento, Rendicontazione sociale nell’ambito del NIV

 

Area 2 - Orientamento e Continuità

·       Coordinamento attività di orientamento scolastico

·       Coordinamento attività di continuità tra plessi

·       Supervisione e aggiornamento documentazione alunni in passaggio d’ordine

 

Area 2 – Inclusione e Benessere

·       Coordinamento Politiche Inclusive dell’istituto, coordinamento GLI

·       Redazione/Aggiornamento Piano Inclusione

·       Coordinamento attività di formazione su Inclusione, Didattica speciale in raccordo con lo staff di Dirigenza

·       Elaborazione progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni DVA

·       Supervisione della documentazione in raccordo con i Referenti Alunni DVA, Referenti per gli alunni con BES, Referente Intercultura e relative Commissioni

 

Area 3 Supporto all’azione docenti: Registro elettronico

·       Gestione dei contatti con il Gestionale scolastico

·       Organizzazione varie sezioni, abbinamenti, aggiornamenti del RE

·       Supporto e collaborazione con la segreteria alunni 

·       Aggiornamento della documentazione prodotta nel RE

·       Gestione scrutini

·       Implementazione eventuali innovazioni legislative in raccordo con la Dirigente scolastica

 

Area 3 - Referente Sito

·       Organizzazione varie sezioni e aggiornamenti Sito

·       Supporto e collaborazione con la segreteria alunni e con le altre figure di sistema

·       Implementazione eventuali innovazioni legislative in raccordo con DS

 

Area 3 - Innovazione tecnologica e didattica

·       Definizione del piano di sviluppo digitale dell’istituto - PNRR

·       Consulenza acquisti in ambito informatico

·       Collaborazione con AD e Team Digitale per la gestione di piattaforme educative e/o software

·       Sicurezza informatica e ricognizione reti in collaborazione con DS, AD ed esperti esterni

Area dell’Organizzazione didattica

Coordinatori di modulo – Scuola Primaria

·       Aspetti didattico educativi e di programmazione

·       Organizzare e predisporre insieme al Consiglio di interclasse la programmazione e gli interventi compensativi, di sostegno e di potenziamento che si rendono necessari in corso d’anno segnalando i casi di difficoltà, di irregolare profitto o di problematicità coordinando gli interventi sui singoli allievi in collaborazione con la Figura Strumentale e/o l’ins. specialista e l’Equipe di riferimento;

·       Coordinare la somministrazione dei test d’ingresso, di monitoraggio e verifica in itinere e di valutazione finale;

·       Effettuare un controllo periodico del registro;

·       Richiedere la convocazione straordinaria del Consiglio per qualsiasi intervento di natura didattico-educativa ritenuto necessario.

·       Aspetti organizzativi- gestionali

·       Convocare e presiedere su delega del Dirigente Scolastico i Consigli, le Assemblee e tutti gli altri impegni collegiali riguardanti il modulo come da calendario, vigilando sul rispetto dell’ordine del giorno, controllando i verbali e custodendoli;

·       Coordinare le attività del modulo con particolare riferimento alle entrate, uscite, assenze e permessi degli alunni;

·       Aspetti relazionali interni ed esterni

·       Curare l’accoglienza dei nuovi allievi;

·       Raccoglie le informazioni dai Docenti del Consiglio di interclasse circa l’andamento didattico dei singoli allievi e della classe;

·       Comunicare tempestivamente alle famiglie le situazioni problematiche sia in termini di frequenza che di rendimento scolastico per il tramite dei docenti prevalenti:

·       Segnalare alla Dirigente o alle Collaboratrici le situazioni di particolare problematicità che richiedono interventi mirati

 

Coordinatori di Padiglione Scuola dell’Infanzia

·       Cogliere le indicazioni del DS attraverso il dialogo con la Coordinatrice PTOF dell’infanzia per coordinare e condividere le azioni organizzative, didattiche ed educative del padiglione;

·       Curare i rapporti con le famiglie;

·       Segnalare alla Dirigente le situazioni di particolare problematicità che richiedono interventi mirati;

·       Segnalare criticità in relazione alla sicurezza, alla vigilanza alunni o a altri aspetti del fare educativo alla referente sicurezza o alla Coordinatrice Ptof.

 

Coordinatore di classe – Scuola Secondaria

·       Organizzare e predisporre insieme al Consiglio la programmazione di classe e gli interventi compensativi, di sostegno e di potenziamento che si rendono necessari in corso d’anno segnalando i casi di difficoltà, di irregolare profitto o di problematicità coordinando gli interventi sui singoli allievi in collaborazione con la Figura Strumentale e/o l’Ins. specialista e l’Equipe di riferimento;

·       Raccogliere sistematicamente informazioni sull’andamento didattico e disciplinare, rilevare le varie problematiche e curarne la comunicazione al Consiglio di classe e alle famiglie;

·       Controllare le assenze e i ritardi degli alunni e comunicare alla segreteria didattica e alla Dirigente scolastica le situazioni di elusione o evasione dell’obbligo scolastico;

·       Segnalare alle famiglie, anche in forma scritta, l’assenza continuativa degli studenti e promuovere tutte le iniziative per limitare gli abbandoni scolastici in raccordo con la Coordinatrice PTOF;

·       Coordinare la somministrazione dei test di ingresso, di monitoraggio e verifica in itinere e di valutazione finale in collaborazione con i/le referenti di dipartimento;

·       Richiedere la convocazione straordinaria del Consiglio per qualsiasi intervento di natura didattico – educativa ritenuto necessario;

·       Elaborare sulla base delle valutazioni espresse dai docenti del Consiglio la valutazione per la disciplina trasversale di Educazione civica e il giudizio globale nonché la nota sintetica del comportamento.

 

Docente prevalente – Scuola primaria

·       Informare il Coordinatore di Modulo dell’andamento didattico-educativo della classe e collaborare alle azioni di miglioramento degli apprendimenti del modulo nonché alla cura delle relazioni scuola - famiglia;

·       Elaborare in collaborazione con i docenti del Consiglio la valutazione per la disciplina trasversale di Educazione civica, il giudizio globale e la nota sintetica del comportamento.

 

Commissione PTOF

Commissione PTOF – Staff di dirigenza, Funzioni Strumentali, Referenti BES, Referenti per la Valutazione

·       Confrontarsi ciclicamente sulla vision dell’Istituto e sulle linee direttrici del Piano Triennale dell’Offerta Formativa tenendo conto dei mutamenti in atto e delle innovazioni legislative nonché degli atti di indirizzo e delle Linee guida ministeriali;

·       Coordinare e monitorare le attività curricolari e co-curricolari sviluppando la dimensione verticale del curricolo e delle progettualità curricolari e co-curricolare per il miglioramento degli apprendimenti.

 

Nucleo interno di Valutazione in collaborazione con la Commissione PTOF – sotto-articolazione della Commissione

·       Monitorare l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti e ai processi individuati nel Rapporto di Autovalutazione

·       Revisionare e aggiornare i documenti strategici con la collaborazione della Commissione PTOF

 

Referente Educazione Civica + Gruppo di lavoro

Coordina il gruppo di lavoro sull’eduzione civica che è composta da un rappresentante per plesso e la FS per il PTOF e che ha i seguenti compiti:

·       Monitorare e aggiornare il Curricolo di Educazione civica d’istituto tenendo conto dell’equilibrio tra le tre dimensioni: Costituzione. Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.

·       Monitorare e coordinare le proposte didattico-educativo dei singoli dipartimenti nei singoli periodi valutativi

 

Gruppo di lavoro per l’educazione motoria

·       Coordinare l’attività motoria dei plessi e utilizzo palestre;

·       Partecipare a bandi e progetti per il potenziamento della pratica motoria e del benessere psicofisico.

Referente Commissione Continuità musicale

·       Coordinare le attività della Commissione Verticale per la Continuità dell’Insegnamento della Pratica Musicale dell’Istituto;

·       Coordinare e definire il Progetto verticale di Istituto in ambito musicale in collaborazione con i docenti di musica e di strumento e curare gli aspetti organizzativi della progettualità in raccordo con lo staff di dirigenza. 

 

Area Inclusione e Benessere

Referenti alunni con Disabilità

·       Collaborare nella gestione della documentazione riservata con l’Ufficio Didattica e la Dirigente;

·       Formulare progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe e le strutture esterne;

·       Accogliere e orientare le/gli insegnanti di sostegno di nuova nomina anche con attività di osservazione e scambio di buone pratiche e materiali;

·       Monitorare la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni delle/degli insegnanti di sostegno a livello di plesso;

·       Elaborazione e realizzazione progetti / percorsi per migliorare l’indice di inclusività dell’Istituto;

·       Promuovere la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento in collaborazione con la funzione strumentale.

 

Referenti Alunni con BES

·       Collaborare nella gestione della documentazione riservata con l’Ufficio Didattica e la Dirigente;

·       Formulare progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni con BES in collaborazione con i consigli classe e le strutture esterne;

·       Curare i rapporti con le famiglie e il monitoraggio dell’iter delle buone prassi al fine di ridurre i tempi di risposta e presa in carico degli alunni con BES;

·       Accogliere e orientare i docenti del plesso di appartenenza anche con attività di osservazione e scambio di buone pratiche e materiali;

·       Predisporre e aggiornare la documentazione in uso;

·       Promuovere la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento in collaborazione con la funzione strumentale;

·       Elaborare e realizzare progetti / percorsi per migliorare l’indice di inclusività dell’Istituto;

·       Fornire supporto ai docenti nei rapporti scuola - famiglia qualora necessario.

 

Referente Intercultura

·       Coordinare le attività della Commissione Intercultura;

·       Aggiornare in collaborazione con i docenti referenti per plesso e la segreteria i dati degli alunni stranieri e il livello linguistico per l’organizzazione dei corsi e per la partecipazione;

·       Svolgere le attività di accoglienza e rilevare le competenze degli alunni in ingresso al fine di formulare una proposta di inserimento per gli alunni con background migratorio;

·       Organizzare il servizio di mediatori linguistici e culturali;

·       Predisporre e aggiornare la documentazione in uso e, in particolare, il protocollo di accoglienza;

·       Diffondere l’approccio interculturale nella progettazione e programmazione didattica, nel curricolo d’istituto e in generale nelle relazioni;

·       Promuovere la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento in collaborazione con la funzione strumentale;

·       Elaborazione e realizzazione progetti / percorsi per migliorare l’indice di inclusività dell’Istituto;

·       Fornire supporto ai docenti nei rapporti scuola - famiglia qualora necessario.

 

Commissione Intercultura

·       Confrontarsi sulle esigenze rilevate e sulle misure da adottare per facilitare l’inclusione scolastica delle alunne/degli alunni con background migratorio;

·       Elaborare e realizzare progetti / percorsi per migliorare l’apprendimento linguistico delle alunne e degli alunni nonché per favorire lo sviluppo di relazioni scuola-famiglia;

·       Sviluppare l’approccio interculturale all’interno della scuola.

Commissione Continuità

·       Elaborare i momenti di continuità tra studenti dei diversi plessi;

·       Curare la continuità documentale e informativa tra i diversi plessi e l’orientamento in uscita;

·       Sviluppare la didattica orientativa in seno all’Istituto Comprensivo.

 

Responsabile Consulta degli studenti

·       Coordina tutte le attività del Progetto della Consulta degli studenti raccordandosi con i Coordinatori di classe e cura attraverso questo gruppo rappresentativo le relazioni tra -alunni-docenti-dirigente;

·       Favorisce lo sviluppo di progettualità di educazione civica agita promosse dai membri della Consulta.

 

Referenti Benessere

·       Partecipare alle attività proposte da Asugi o dalla Rete di scuole che promuovono salute;

·       Selezionare le proposte formative o progettuali per la scuola;

·       Elaborare proposte volte al miglioramento del livello di benessere psicofisico degli alunni;

·       Predisposizione protocolli sanitari.

 

Referente prevenzione dal bullismo e cyberbullismo

·       Team per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo

·       Partecipare alle attività proposte dal Ministero o dalla Regione in ambito di cittadinanza digitale (MEC) anche in collaborazione con l’AD e il Team per l’Innovazione;

·       Promuovere e coordinare attività formative o laboratoriale per accrescere la cittadinanza digitale e prevenire gli atti di bullismo e cyberbullismo

·       Elaborare insieme a un team di docenti un vademecum di pronto intervento e successivamente una e-policy.

 

Gruppo di lavoro per Inclusione (composto dalle figure di sistema dell’area inclusione + rappresentante della componente genitori e collaboratori scolastici)

·       Redazione e realizzazione PI

·       Elaborazione e realizzazione progetti / percorsi per migliorare l’indice di inclusività dell’Istituto

 

Area Piano Nazionale Scuola Digitale e PNRR

 

Animatore digitale

·       Raccogliere e diffondere le iniziate promosse nell’ambito del PNSD, PRSD, Scuola Futura, Equipe territoriali, ecc.;

·       Stimolare la formazione interna sui temi del PNSD in raccordo con la Funzione strumentale Innovazione didattica e tecnologica;

·       Elaborare proposte progettuali per sviluppare le competenze digitali di docenti e alunni;

·       Individuare e proporre soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola in collaborazione con il Team dell’Innovazione.

 

Team dell’Innovazione

·       Supportare l'Animatore digitale nella diffusione delle competenze digitali e di cittadinanza digitale all’interno dell’istituto

·       Accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione, nonché quello di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale, la costituzione di gruppi di lavoro e la disseminazione delle buone pratiche 

·       Partecipare a attività di formazione per lo sviluppo di competenze digitale

·       Collaborare alla definizione di un curricolo delle competenze digitali e a attività di riflessione sull’IA

Gestione Piattaforma Education

·       Creazione account alunni e docenti

·       Supervisione piattaforma

·       Promozione condivisione materiali e buone pratiche

 

Gestione account posta interna Istituto

·       Creazione account alunni e docenti

·       Supervisione piattaforma

 

Subconsegnatari

·       Verifica consistenza dotazione

·       Segnala eventuali mal funzionamenti o necessità di rinnovo

·       Riceve le segnalazioni di malfunzionamento dei docenti

 

Comitato di valutazione docenti

·       Fissa dei criteri per consentire al dirigente scolastico di assegnare annualmente al personale docente una somma del fondo d’Istituto per valorizzare il merito del personale docente, sulla base di motivata valutazione;

·       Il comitato, integrato dal docente tutor, esprime, al dirigente scolastico, il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente

·       Valuta il servizio prestato nell’ultimo triennio dei docenti, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico

·       Esprime giudizio, su richiesta del docente interessato, per la sua riabilitazione, sulla base di apposita relazione del dirigente scolastico. La richiesta può essere presentata dopo due anni dalla data dell’atto con cui fu inflitta la sanzione disciplinare, a condizione che il dipendente, abbia mantenuto condotta meritevole.

 

Referenti di plesso per la sicurezza

·       Verifica che i lavoratori adottino adeguatamente le misure di sicurezza;

·       Verifica la conformità di attrezzature e impedisce gli usi pericolosi;

·       Istruisce adeguatamente i lavoratori per lo svolgimento in sicurezza dei loro compiti;

·       Sorveglia i lavoratori affinché non adottino comportamenti a rischio;

·       Segnala ai superiori (DL o dirigente) eventuali situazioni (edificio, esterni) che possono rappresentare un rischio

 

Referenti di dipartimento

·       Coordina i lavori dei Dipartimenti Disciplinari o per macroaree disciplinari

·       Assicura il confronto sulle prove comuni organizzate e redige un verbale delle analisi realizzate

·       Si fa promotore dell’innovazione metodologica, didattica e valutativa all’interno del Dipartimento e cura i raccordi in orizzontale e verticale con gli altri Dipartimenti

 

Referenti per la transizione ecologica

·       Realizzano nell’anno in corso delle riunioni preliminari per documentare le azioni nell’ambito della transizione ecologica

·       Progettano ulteriori azioni e impostare la revisione del Curricolo di Educazione Civica

·       Assicurano l’equilibrio tra le tre dimensioni

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