Scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri"

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri" di Staranzano (GO) fa parte dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" e ha come obiettivo la formazione culturale, personale e sociale degli alunni e delle alunne. La scuola si articola in un indirizzo ordinario (30 ore settimanali) ed uno musicale (33 ore settimanali).

L'offerta formativa della scuola comprende un piano di studi che mira all'acquisizione delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curriculo della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’Indirizzo musicale è un percorso opzionale che consente agli studenti di approfondire le loro conoscenze musicali e di sviluppare competenze strumentali.

La scuola si caratterizza per:

  • Un ambiente educativo accogliente e inclusivo: dove ogni studente si sente valorizzato e supportato nel suo percorso di crescita.
  • Un corpo docente preparato e motivato: che utilizza metodologie didattiche innovative e coinvolgenti per favorire l'apprendimento attivo degli alunni.
  • Un'ampia gamma di attività extrascolastiche: che permettono agli studenti di sviluppare i propri talenti e interessi in vari ambiti, dalla musica allo sport, dall'arte al teatro.

La scuola "Dante Alighieri" di Staranzano si pone come punto di riferimento per la formazione dei giovani del territorio, offrendo loro un percorso educativo ricco e stimolante che li prepara ad affrontare le sfide del futuro con competenze e conoscenze solide.

 

 

La nostra scuola, oggi più che in passato, deve affiancare al compito "dell' insegnare ad apprendere" anche quello "dell'insegnare ad essere." In un'alleanza educativa forte con i genitori, bisogna costruire una nuova idea di cittadinanza che valorizzi l'unicità e la singolarità dell'identità culturale di ogni singolo studente, trasformando la presenza di adolescenti con radici culturali diverse in una opportunità per tutti nell'interazione, reciproca conoscenza ed integrazione che superi la semplice giustapposizione di aspetti culturali diversi. La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può diventare anche unitaria e plurale nello stesso tempo. A questo scopo si intende privilegiare la conoscenza e la memoria storica quale base per cogliere e realizzare appieno le possibilità del presente verso la formazione di cittadini italiani che siano anche cittadini europei e cittadini del mondo in un nuovo Umanesimo.
Fatte queste premesse di carattere generale l'individualizzazione dell'insegnamento significa interpretare con la dovuta sensibilità e collegialità i bisogni dei singoli, ma anche dell'intero gruppo classe, privilegiando ciò che qualifica l'apprendimento scolastico: l'imparare insieme.

L'obiettivo fondamentale cui tendere è quello di formare cittadini e persone che siano in grado di "svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società" come si afferma nell'Art. n.4 della Costituzione italiana. Creare una persona che "diviene" consapevolmente soggetto libero ed uguale ai suoi concittadini (Art. n. 2 e 3) sulla base della propria interiorità morale, capacità critica e partecipazione alla sfera pubblica nella realizzazione di grandi finalità comunitarie cui è chiamato dai bisogni del mondo in cui vive.

Presentazione

Dove si trova

Scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri"

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Piazzale Unicef, 1 34079 Staranzano (GO).

Info

Orario delle lezioni Secondaria

Tempo scuola 5 - Giornate di frequenza:

  • dal lunedì al venerdì;
  • 6 moduli al giorno (dalle ore 7.55 alle ore 13.40).

SCANSIONE ORARIA a.s. 2023-2024

ingresso

7.50

1^ ora

7.55 - 8.50

2^ ora

8.50 – 9.45

3^ ora

9.45 – 10.40

Ricreazione

10.40– 10.55

4^ ora

10.55 – 11.50

5^ ora

11.50 – 12.45

6^ ora

12.45 – 13.40

 

INDIRIZZO MUSICALE

SCANSIONE ORARIA DELLE LEZIONI POMERIDIANE DI TEORIA E STRUMENTO MUSICALE 

L’indirizzo musicale prevede, in aggiunta al curricolo ordinario, una lezione di strumento, una lezione di teoria e solfeggio musicale e una lezione di musica d'insieme per un totale di tre moduli settimanali.

7^ ora

14.00 - 14.50

8^ ora

14.50 - 15.40

9^ ora

15.40 - 16.30

10^ ora

16.30 - 17.20

11^ ora

17.20 - 18.10

12^ ora

18.10 - 19.00

 

 

Piano organizzativo Secondaria

Tag pagina: Sedi