PNRR - D.M.65

PERCORSI FORMATIVI

Percorso formativo di lingua inglese finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti .

Nell’ambito del “Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione" del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU, il nostro Istituto ha richiesto l’autorizzazione a realizzare vari percorsi formativi di potenziamento della lingua inglese per studenti e alunni.

Nei prossimi giorni partirà un percorso di aggiornamento e consolidamento sulle competenze comunicative in lingua inglese di livello B1 con riferimento al QCER del Consiglio d’Europa ed al Portfolio Europeo delle Lingue EAQUALS-ALTE convalidato dal Consiglio d’Europa.

Nei mesi di maggio e giugno 2024, i docenti iscritti al corso avranno la possibilità di seguire un corso pomeridiano di 12 ore con un docente esperto madrelingua inglese, secondo la seguente articolazione:

Produzione orale

• Riferire nei particolari un’esperienza o un avvenimento e descrivere sentimenti e reazioni.
  • Spiegare brevemente le proprie opinioni, i propri progetti, le proprie azioni;
  • Raccontare, in modo semplice, brevi parti di un testo scritto utilizzando la formulazione e l’ordine del testo originale.
  • Iniziare, sostenere e terminare una conversazione semplice in situazioni di interazione a due, su argomenti familiari o di interesse personale.
  • Utilizzare le funzioni comunicative della quotidianità (chiedere o comprendere indicazioni, prenotare un evento, un viaggio, fare acquisti).

Comprensione orale

• Seguire una conversazione quotidiana in una situazione chiara.
  • Ascoltare brevi racconti e formulare ipotesi su quanto potrà accadere.
  • Comprendere semplici informazioni tecniche.

Comprensione scritta

• Leggere e comprendere i punti essenziali di brevi articoli di giornale su temi attuali e noti.
  • Scorrere velocemente brevi testi e trovare fatti e informazioni importanti.
  • Capire semplici comunicazioni o lettere.

Produzione scritta

• Scrivere un testo semplice e coerente su temi diversi pertinenti alla sfera dei propri interessi ed esprimere opinioni ed idee personali.
  • Rispondere per iscritto ad annunci e richiedere informazioni supplementari o più precise su dei prodotti o servizi.