Orientamento in uscita

Il nostro Istituto propone, come ogni anno, agli studenti e alle studentesse delle attività di supporto per guidarli nella scelta della scuola secondaria di II grado.

orientamento titolo

«Il compito della scuola è quello di aiutare l’alunno a cercare il percorso più idoneo per diventare protagonista attivo del proprio processo di apprendimento ed acquisire consapevolezza di sé in vista di una scelta futura.»

Come ogni anno il nostro Istituto propone alle studentesse e agli studenti delle attività di supporto, diversificate e orientanti, per guidare i ragazzi ad operare la scelta migliore della scuola secondaria di II grado.

Secondo la recente normativa (Decreto ministeriale di adozione delle Linee guida per l'orientamento, 22 dicembre 2022, n. 328), dall’anno scolastico 2023/2024 le scuole secondarie di primo grado saranno chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Pertanto, continuando le attività già realizzate negli scorsi anni, in linea con gli obiettivi previsti dal PTOF, la nostra scuola proporrà a tutti gli alunni esperienze di orientamento di diverso tipo e personalizzabili, al fine di accompagnare ragazze e ragazzi lungo un processo di conoscenza personale attraverso la riflessione su di sé, l'individuazione di interessi, di particolari attitudini e un’attenta valutazione sulla motivazione personale allo studio.

Le attività di orientamento scolastico saranno gestite in modo flessibile, nel rispetto dell’autonomia scolastica, e avranno valore formativo, informativo e di consulenza; in esse rientreranno sia momenti curricolari più strettamente disciplinari, visite didattiche, momenti laboratoriali, sia esperienze extracurricolari, all’interno di progetti già in essere nell’istituzione scolastica (ad es. laboratori pomeridiani di varia tipologia). Per esse viene costruita una documentazione apposita, personalizzata per ogni alunno.

Per fini informativi ogni anno la scuola segnala, nella sezione Didattica del Registro Elettronico (Cartella “ORIENTAMENTO” condivisa con tutte le classi seconde e terze, in continuo aggiornamento), le seguenti iniziative:

-  Conferenze in presenza o in streaming, webinar, rivolti alle famiglie e agli studenti sul tema dell’orientamento.

-  Informazioni relative a siti web, alle giornate di scuole aperte, stage, laboratori tematici e altre iniziative, promosse dalle scuole superiori del territorio e della Regione, a cui gli alunni possono partecipare accompagnati dalle famiglie.

-  Strumenti/attività volti all’autoconoscenza su piattaforme digitali per l’orientamento. Nel dettaglio, si ricorda la possibilità di accedere alla nuova piattaforma digitale ministeriale per l’orientamento e i servizi digitali “UNICA”, la quale mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico. https://unica.istruzione.gov.it/it/piattaforma

Si consiglia inoltre di consultare le piattaforme gratuite per l’orientamento “Plan your future” https://planyourfuture.eu e “MiAssumo” https://www.miassumo.com/

Inoltre vengono organizzati momenti di incontro con insegnanti e studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio, in auditorium o in streaming.

Indicativamente nel mese di novembre, in orario mattutino, vengono organizzati dei colloqui individuali facoltativi, condotti da un esperto psicologo della Struttura stabile di sostegno all'orientamento educativo (sede Gorizia - Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio Regione FVG). Gli alunni delle classi terze possono prenotarsi per il colloquio, previo consenso delle famiglie, tramite modulistica da richiedere al/la docente coordinatore di classe o alla docente F.S. per l’orientamento.

Nel mese di dicembre i Consigli di Classe delle classi terze formulano i Consigli orientativi per ogni studente; il documento viene poi condiviso ai genitori in formato digitale sul Registro elettronico.

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Apertura iscrizioni: 18 gennaio 2024 dalle ore 8:00