Notizie dal territorio

Eventi, iniziative e opportunità offerte dagli Enti territoriali e rivolti alle famiglie e ai bambini/e e ragazzi/e appartenenti alla fascia d'età 0-18.

LE INIZIATIVE

logo biblioteca  GIOCHI DA TAVOLO IN BIBLIOTECA

Giochi


loghi SCIENZA IN BALLO
L'assessorato alla cultura e la Biblioteca comunale di Staranzano "Margherita Hack" sono lieti di presentare il programma "Scienza in ballo".
I corsi programmati garantiscono un'offerta inclusiva di tutte le fasce d'età, privilegiando l'ambito divulgativo scientifico attraverso laboratori teatrali e di illustazioni, giochi, letture e l'ambito espressivo corporeo attraverso un corso di break dance e street dance.
Inoltre viene data continuità al tema "Acqua", in considerazione del Festival dell'Acqua, che ha avuto la prima edizione questo anno presso il Comune di Staranzano attraverso l'organizzazione di laboratori scientifico divulgativi sul tema a cura dell'Immaginario Scientifico di Trieste (laboratorio sull'acqua, laboratori "Magie delle api", "Magie della scienza" e "Scopriamo l'ambiente").
Il 12 settembre cominciano le prime attività.
In allegato il volantino.
Per informazioni e prenotazioni:
☎️ 0481-716990
📬 bibsta@ccm.it

 


Fondazione AquileiaPASSEGGIATE TEATRALIZZATE PER BAMBINI E RAGAZZI

Sono aperte le iscrizioni per le visite teatralizzate estive ad Aquileia: 12 giornate in cui bambini e bambine di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, e ragazzi e ragazze tra i 9 e 13 anni avranno la possibilità di fare in un vero e proprio “salto nel passato” grazie alla presenza di un personaggio dell’antichità – ad esempio il Vescovo Teodoro, la matrona Aratria Galla o il mercante Tito Macro – che dialogherà con loro, raccontando episodi di vita pubblica e privata legati al suo vissuto, in un confronto diretto e originale.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link 

https://www.fondazioneaquileia.it/it/attivita/aquileia-lab-passeggiate-teatralizzate-per-bambini-e-ragazzi-scopri-il-calendario


Fondazione AquileiaAPERTURA SERALE DEI SITI CULTURALI DI AQUILEIA

Grande novità dei “Venerdì d’estate” con l’apertura straordinaria serale fino alle 23:00 del Decumano di Aratria Galla, del Sepolcreto, della Domus di Tito Macro e della Domus e Palazzo episcopale, oltre che del Museo archeologico nazionale e della Basilica patriarcale.

Tutte le informazioni sono disponibili aI seguentI link 

https://www.fondazioneaquileia.it/it/visita-aquileia

https://www.fondazioneaquileia.it/it/attivita/aquileia-sotto-le-stelle-i-venerdi-destate-passeggiate-serali-con-il-direttore


CPIA ATTIVITÀ RICREATIVE

Si segnalano le nuove attività del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) della Provincia di Gorizia, l’istituzione statale che si occupa dell’istruzione e della formazione degli adulti con sede a Monfalcone e a Gorizia.

Per informazioni su iscrizioni e corsi attivati si rimanda al sito http://cpiago.edu.it/ 


 

Allegati

volantino+CPIA+corsi+modulari.jpg

Scienza in ballo - Volantino