Inclusione

L'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Staranzano pone l'inclusione al centro del proprio Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025. Consapevole del ruolo fondamentale di una scuola inclusiva per la crescita e il benessere di tutti gli studenti e delle studentesse, l'Istituto si propone di creare un ambiente di apprendimento accogliente e accessibile a tutti, dove ogni alunno possa sentirsi valorizzato e partecipe.

L'istituto

• promuove una cultura di rispetto e valorizzazione delle diversità, contrastando ogni forma di discriminazione e bullismo. Vengono organizzate attività di sensibilizzazione e formazione per il personale scolastico e gli studenti, volte a favorire la comprensione e l'apprezzamento delle differenze individuali.
  • offre un supporto personalizzato agli studenti con bisogni educativi speciali, attraverso l'elaborazione di Piani Educativi Individualizzati (PEI) e l'attivazione di interventi di sostegno didattico e psicologico.
  • collabora strettamente con le famiglie e con le realtà del territorio per creare una rete di supporto agli studenti e favorire il loro successo scolastico. Vengono organizzate iniziative di informazione e coinvolgimento dei genitori, nonché attività di co-progettazione e co-gestione degli interventi inclusivi.

L'impegno per l'inclusione dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri non si esaurisce nella stesura del PTOF, ma si traduce in un'azione quotidiana volta a creare una scuola aperta a tutti, dove ogni studente e studentessa possa esprimere al meglio il proprio potenziale. La valutazione costante degli interventi e la ricerca di nuove metodologie inclusive rappresentano elementi chiave per il miglioramento continuo dell'offerta formativa dell'istituto.

Accoglienza alunni ucraini nelle scuole e iniziative di solidarietà