Certamen musicum

Rassegna per giovani strumentisti


CERTAMEN MUSICUM

Il nostro Istituto organizza ogni anno la Rassegna Musicale “Certamen Musicum”. Il concorso è articolato in diverse categorie (solisti e gruppi cameristici) e si svolge nell’Auditorium della Scuola Secondaria con la partecipazione di vari studenti provenienti da Scuole Secondarie di primo grado presenti nella regione e diversi Istituti privati, associazioni e scuole di musica presenti nel goriziano.

Esibizione pianista

La Rassegna è realizzata con il significativo contributo della Fondazione CA.RI.GO e dall’Amministrazione Comunale di Staranzano.


Certamen Musicum 2024

Anche quest'anno si è conclusa con successo la XVII edizione della Rassegna Musicale “Certamen Musicum” organizzata dall’ Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Staranzano. Il concorso articolato in diverse categorie (solisti, gruppi cameristici ed orchestrali), si è svolto nell’Auditorium della Scuola con la partecipazione di vari studenti provenienti da 10 Scuole secondarie di primo grado presenti nella regione (Istituti Comprensivi: “Alighieri” di Staranzano; Gorizia 2” - “Locchi” di Gorizia; “Stock” , “Valmaura” e “Roli” di Trieste; “Polo” di Grado;  Manzoni” di Udine; “Schweitzer” di San Giovanni al Natisone; “ Gianfrancesco da Tolmezzo” di Tolmezzo; l’I.C. di Tavagnacco) e vari Istituti privati, associazioni e scuole di musica presenti nel goriziano (Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo ed il CSEM “Emil Komel” di Gorizia; la “Società Filarmonica” di Turriaco e la Filarmonica “G. Verdi” di Ronchi), in tutto circa 150 concorrenti iscritti delle scuole medie. Le esibizioni dei ragazzi sono state valutate da una Giuria qualificata, presieduta dalla Violinista Laura Grandi, coadiuvata dai Maestri Fabrizio Paoletti, Matteo Rigotti e Alberto Olivo.

Il Concerto finale dei vincitori si è svolto il 28 Maggio presso il “Teatro Comunale” di Monfalcone: la serata è iniziata con un discorso di ringraziamento da parte della della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Staranzano, Dott.ssa Martina Arich de Finetti e.dalla Prof.ssa Annalisa Miniussi che ha presentato la manifestazione. Durante questi interventi, sono stati menzionati per la loro dedizione a questo Concorso il Prof. Umberto Tristi (Responsabile del progetto Certamen) e la Coadiuvatrice Professoressa Maria Beatrice Orlando. Si sono poi esibiti qui i concorrenti vincitori dei primi premi assoluti. Su segnalazione della Commissione giudicatrice si sono esibiti anche il “Trio di Flauti” composto da Elisa Giamba, Simone Giovannini ed Arianna Weber.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Staranzano Michele Rossi ha consegnato la targa del Primo Premio assoluto alla percussionista Sara Lanza. La Signora Teresa Colle, ha consegnato le targhe del “Premio speciale Matteo Cosoli per la migliore esecuzione flautistica” e per il Primo Premio assoluto alla flautista Rita Gargiulo; alla Signora Colle poi, è stato consegnato un omaggio floreale. Il Maestro Alberto Olivo ha consegnato la targa del “Premio speciale per l’originalità: “Miglior repertorio” alla pianista Rossella Sandrin. Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati all’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Staranzano: Il Presidente di Giuria Laura Grandi ha consegnato le targhe del “Premio speciale per la migliore esecuzione di autori regionali” e del Primo Premio assoluto al Pianista Giulio Diblas e la targa di “Miglior autore regionale” al Prof. Umberto Tristi. L’Assessore alla Cultura del Comune di Staranzano Michele Rossi ha consegnato le targhe del “Premio speciale per la migliore esecuzione di brani del ‘900” e del primo Premio assoluto all’“Ensemble Percussioni” dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco.

La Rassegna è stata realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Staranzano e con il significativo contributo della Fondazione CA.RI.GO.

Allegati

Programma serata finale Certamen musicum 2024

Elenco premiati Certamen 2024

Regolamento Certamen Musicum 2024