Premio Mion 2015 - Quinta Edizione

Martedì 3 novembre alle ore 11.00 presso l’auditorium della scuola secondaria ha avuto luogo la cerimonia di consegna della Borsa di studio Mion, destinata dalla famiglia Mion ad uno studente meritevole che abbia intrapreso il percorso di studi nel settore agrario o abbia dimostrato sensibilità verso queste tematiche.

Il premio di €500 quest’anno è stato assegnato ex aequo a due alunni della classe 3C anno scolastico 2014/15: Nicola Boni e Elena Martinello. La prof. Arich de Finetti, in rappresentanza dell’Istituzione scolastica, ha spiegato alle classi presenti il significato del premio. “In un periodo in cui molti giovani si sentono disorientati, credono di non avere prospettive e .pensano che non valga la pena impegnarsi, la borsa di studio generosamente offerta dalla famiglia Mion dà alla scuola l'opportunità di mandare un segnale diverso, di incoraggiare l'impegno, promuovere il merito e il senso di responsabilità nei confronti non solo di se’ stessi ma anche degli altri e del proprio territorio. La borsa di studio intitolata a Claudio Mion, infatti, non viene assegnata esclusivamente in base ai buoni risultati scolastici raggiunti, ma va a premiare chi tra gli studenti ha manifestato curiosità e apertura nei confronti del nuovo, rispetto delle differenze, interesse per i temi della terra e con essi anche del territorio di appartenenza”.

I docenti Paradisi e Isabella Braida hanno letto le motivazioni dell’assegnazione del premio.

Motivazione del premio di studio ad Elena Martinello

Nel corso del triennio 2012/2015 l’alunna Elena Martinello si è sempre dimostrata seria, impegnata e costante nello studio, collaborativa, attenta e sempre pronta ad accogliere e far tesoro di ogni esperienza culturale proposta dalla scuola. Nell’autonomia del suo percorso di crescita si è resa disponibile verso compagni e compagne per i quali è stata sempre un riferimento certo e positivo. Per queste motivazioni e per la sensibilità dimostrata verso le tematiche scientifico-ambientali, affrontate nel percorso di studi presso la scuola secondaria, la Commissione ha ritenuto di premiare l’alunna affinchè perseveri nella sua carriera scolastica con la fiducia e la certezza del valore del proprio lavoro, oggi, nel suo presente come in futuro, in ogni attività in cui vorrà impegnarsi”.

Motivazione del premio di studio all'alunno Nicola Boni.

Nel corso del triennio di scuola secondaria frequentato presso l’Istituto “Dante Alighieri” Nicola ha saputo progressivamente incanalare la sua naturale esuberanza e la sua spiccata curiosità in un percorso di apprendimento che lo ha sempre visto protagonista attivo della vita di classe, anche per la sua capacità di relazionarsi in modo limpido e solare con compagni e insegnanti. Nel corso dell’ultimo anno è giunto a mettere a fuoco con precisione i propri interessi, incentrati soprattutto sulle scienze naturali e volti ad acquisire una conoscenza non superficiale delle leggi che presiedono ai rapporti tra gli organismi e l’ambiente. Con questi presupposti ha scelto di impegnarsi a fondo nella conduzione del piccolo orto biologico allestito a scuola, risultando in tale attività elemento positivo e trainante. La scelta di frequentare un Istituto Agrario è stato il prosieguo coerente di un cammino lungo il quale auguriamo a Nicola di raccogliere ancora belle soddisfazioni”.

La signora Mion ha rivolto ai premiati sincere e toccanti espressioni di augurio. A conclusione della breve manifestazione, non è mancato, come tradizione, un omaggio musicale. Al violino, accompagnata dal pianoforte, Chiara Zorat ha brillantemente eseguito il concerto in la minore di Antonio Vivaldi.