Patentino per lo smartphone

Anche quest'anno scolastico prenderà avvio per le classi prime della scuola secondaria "Dante Alighieri" il Progetto ”Un Patentino per lo Smartphone”, in collaborazione con l’Associazione MEC (Media Educazione Comunità) e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Usare in modo equilibrato e consapevole il telefonino è l'obiettivo che si propone il progetto, che prevede la realizzazione di un percorso didattico per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria e si concluderà con il rilascio del patentino per lo smartphone.

Scopo del percorso formativo è quello di aiutare i ragazzi a conoscere più da vicino le tecnologie, imparare a orientarsi in rete e usare in modo equilibrato e consapevole il telefono cellulare.page1image9659008

Il percorso si sviluppa in cinque moduli, ciascuno dei quali approfondisce un nucleo tematico diverso:

1. Come funziona internet: capire le tecnologie per immaginare il futuro.

2. Emozioni digitali: consapevolezza, empatia e rispetto on-line.

3. Diritti e responsabilità on-line: comprendere i propri diritti e responsabilità nelle relazioni virtuali.

4. Navigare in sicurezza: proteggersi dai reati informatici e usare con efficacia i servizi online.

5. Benessere digitale: uso equilibrato dei dispositivi e prevenzione delle dipendenze online.

Nell’ambito del progetto “Un Patentino per lo Smartphone”, il giorno 30 novembre 2022 alle ore 18.00 si è tenuto un incontro informativo, tenuto da un esperto dell'Associazione M.E.C. (Media Educazione Comunità), rivolto ai genitori delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.