Pasqua a scuola

L’albero di Pasqua

Quando sentiamo parlare di albero ci viene subito in mente il famoso albero di Natale ma avete mai sentito dell’albero di Pasqua? Chi lo dice che esiste solo l’albero di Natale? Si tratta di una tradizione proveniente dal nord Europa decorato con fiori e uova che simboleggiano la rinascita e la prosperità legate al ritorno della primavera e quindi al succedersi delle stagioni. In Italia l’albero è legato alla religione cristiana che ha sovrapposto a questi significati naturalistici, la Resurrezione di Gesù e, quindi, sta a indicare il passaggio dalla morte alla vita che è il vero senso della Pasqua. È un simbolo religioso, a differenza dell’albero di Natale che, invece, è un simbolo pagano.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Staranzano hanno proposto di crearne uno per festeggiare l’arrivo della primavera e della Santa Pasqua. Hanno addobbato dei rami fioriti con delle uova decorate da loro stessi. Le uova sono state svuotate facendo uscire il tuorlo e l’albume tramite due fori all’estremità delle stesse. In questo modo hanno dato importanza anche al riciclo, creando delle opere d’arte con dei gusci che nella quotidianità siamo soliti buttare. Durante l’attività laboratoriale si sono adoperati a decorare le uova con le tempere; hanno lavorato con impegno e passione e si sono anche divertiti molto.  Soprattutto all’inizio è stato difficile spiegare ai ragazzi e alle ragazze che dovevano avere tanta cura e pazienza in quanto si trattava di oggetti molto fragili; infatti, durante l’attività non sono mancati momenti di risate quando si verificava che un guscio si rompeva. Infine, hanno messo del nastro colorato in uno dei due fori con la colla a caldo per poterli appendere e della vernice protettiva; anche in questo caso il nastrino è stato riciclato da materiale che ognuno ha reperito a casa.

Al termine del lavoro gli alunni e le alunne sono andati ad abbellire l’albero Pasquale mettendo delle uova anche in una cesta per regalare a tutto il personale scolastico un piccolo omaggio realizzato con le loro mani.