Monumento 2 giugno

Il progetto Monumento 2 giugno ha preso avvio il 21 marzo 2022 e ha coinvolto le classi seconde e terze dell’Istituto.

Il progetto ha atteso alcuni anni per la sua realizzazione, da quando nel 2019 il ‘Comitato 2 Giugno’ di Staranzano si è rivolto agli studenti della scuola per la progettazione e la realizzazione di un intervento di riqualificazione dell’area urbana dedicata al Momento 2 Giugno di Piazzale Unicef. In questi anni gli studenti si sono dedicati alla fase progettuale, nella trasposizione di principi e valori in forme compiute, grafiche-pittoriche.

Durante l'anno scolastico 2021-2022 ha preso avvio l’intervento pittorico sulla superficie murale. Le immagini documentano le fasi di lavoro: riporto dei disegni in scala su quadrettatura; preparazione dei disegni (‘cartoni’ con la foratura tramite chiodi) per il riporto su muro con la tecnica dello spolvero (tampone con polvere di carboncino da disegno); sistemazione dei disegni sulla parete; spolvero e ripasso dei contorni con matita; pittura della parete.