BILL - Biblioteca della Legalità

Anche quest’anno scolastico i libri contenuti nelle valigie della legalità, nell’ambito del progetto Biblioteca della Legalità e all’interno del vasto progetto regionale LeggiAMO 0-18 FVG, saranno messi a disposizione di tutti i ragazzi/e delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. Verranno dati in prestito nel mese di novembre per dare corpo, attraverso romanzi, albi illustrati, saggi, biografie e fumetti, alle parole rispetto, verità e giustizia.

L’iniziativa, promossa all’interno della Fattoria della Legalità, bene confiscato alle mafie a Isola del Piano nelle Marche, nasce con l’intento di diffondere la cultura della legalità e della responsabilità tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie e le figure abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti indispensabili per costruire un immaginario che pone il senso civico al centro.

Ad accompagnare i libri delle valigie, alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado verrà offerta l’opportunità di partecipare ad un’attività sulla lettura gestita dalla Cooperativa Onlus Damatrà.

Ringraziamo le Biblioteche di San Canzian e di Staranzano per averci dato l'opportunità di partecipare al progetto e per la proficua collaborazione.

Buona lettura a tutti!