A.S. 2017/18 - Giochi matematici - lo stato delle cose

Quest'anno, il nostro istituto ha partecipato a entrambe le gare matematiche internazionali previste per il nostro ordine di scuola: il Kangourou della Matematica e i Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Il primo motivo di soddisfazione ci viene dalla grande adesione a questa proposta: 120 iscritti totali, 28 dei quali appartenenti alla scuola primaria - ehi, benvenuti!

Non nascondiamo, tuttavia, l'orgoglio di aver qualificato molti studenti alle fasi successive di entrambe le competizioni.

Iniziamo dai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dall'Università Bocconi di Milano. Il nostro istituto ha iscritto 11 allievi (due di prima media, nove di seconda media) alla fase provinciale di Gorizia. Dei 177 partecipanti totali alla gara, 12 si sono qualificati alla finale nazionale. Tre di questi sono allievi della nostra scuola: Luca Tartarini, Piero Visintin ed Emma Antonutti. Sabato 12 maggio ce ne andiamo a Milano, quindi, a sfidare i migliori!

Per quanto riguarda il Kangourou della Matematica, organizzato in Italia dall'Università Statale di Milano, la fase eliminatoria si è tenuta nel nostro istituto, in contemporanea con altre mille scuole in tutta Italia.
Tre le categorie coinvolte: Ecolier (quarta e quinta elementare), Benjamin (prima e seconda media), Cadet (terza media).
Si sono qualificati alla fase semifinale:
per la categoria Ecolier: Savy Desire, Garlatti Elisa e Leba Gabriele;
per la categoria Benjamin: Visintin Piero, d'Aloia Alessandra, Cottone Riccardo, Antonutti Emma, Negrisin Andrea, Pellicani Nicola e Tartarini Luca.
Con loro, l'appuntamento è per sabato 19 maggio a Udine.

Al di là dei nostri "primatisti", tuttavia, è bene ricordare che tutti i partecipanti si sono misurati in maniera leale contro decine di migliaia di studenti in tutta Italia, in gare complicate e stimolanti per l'intelletto.
A tutti loro vanno i complimenti del Dirigente Scolastico, di tutto il dipartimento di matematica e del sottoscritto.

Vorrei infine ringraziare tutti i colleghi che, con grande pazienza, hanno sopportato lo stravolgimento dell'attività didattica in due giornate molto intense di gara. In particolare, la prof.ssa Chizzola e l'insegnante Radislovich hanno contribuito in modo determinante all'organizzazione degli eventi.

Il responsabile di istituto per i giochi matematici,
Giuseppe Suadoni